Storia

La nostra istituzione è un fiore all’occhiello della Federazione Medico Sportiva Italiana. Nata infatti negli anni sessanta, tra le prime realizzate in Italia per iniziativa di medici pionieri della Medicina dello Sport, dal 1994 opera nella sede del Palazzetto dello Sport di Cuneo, a San Rocco Castagnaretta e rappresenta in Piemonte, con Torino, l’unica sede di Istituzione della FMSI.
Da allora, 15 anni di intensa attività operativa e culturale hanno portato il Centro Provinciale di Medicina dello Sport  “Città di Cuneo” CONI – FMSI ad essere riconosciuto in tutta Italia per le competenze specifiche nella fisiologia e nella fisiopatologia di molti sport.

L’attività congressuale svolta dal 1999 al 2006 sugli sport invernali in concomitanza alle Olimpiadi di Torino 2006, ha consentito la pubblicazione di materiale scientifico di riferimento per tutte le discipline sportive della neve e del ghiaccio. L’attività culturale è proseguita con l’attuazione di progetti rivolti allo sport per tutti con la proposta dello “Sport Totale”, originale iniziativa che coagula attività fisica, alimentazione, ambiente e stile di vita, presentata nel convegno del 2007. Anche sport “minori” quali la pallapugno hanno trovato nel 2008 dignità scientifica con un congresso di grande rilevanza e la stesura di atti congressuali fondamentali per la comprensione biomeccanica del gesto atletico.

Dotato delle più moderne attrezzature per la valutazione dell’atleta e di tutti coloro che praticano attività fisica, il Centro si è recentemente arricchito di una sezione per il fitness metabolico finalizzato alla prevenzione e cura dei soggetti dismetabolici, argomento oggetto del congresso 2009.

Migliaia di atleti di tutte le federazioni sportive nazionali e degli enti di promozione sportiva sono stati valutati per l’idoneità all’attività sportiva agonistica e in alcuni casi queste visite preventive hanno evidenziato patologie la cui mancata diagnosi avrebbe potuto essere di grave conseguenza per l’individuo.

L’Istituzione è anche sede della Associazione Medico Sportiva della Provincia di Cuneo a cui sono associati tutti i medici specialisti in medicina dello sport della Provincia nonché soci medici aggregati di particolare valore in ambito sportivo.