Congresso annuale

La Medicina dello Sport è Medicina Legale? La certificazione

Cuneo, 29 Novembre 2014

Salone d'Onore del Comune di Cuneo

 

Il Centro Provinciale Medicina dello Sport “Città di Cuneo” F.M.S.I., in collaborazione con l’Associazione Medico Sportiva di Cuneo ed il Comune di Cuneo, attuerà il 29 novembre 2014 a partire dalle ore 8,30 presso il Salone d’ Onore del Comune in Via Roma n.28 il Convegno “La Medicina dello Sport è medicina legale? – La certificazione”.

L’’intento è di riconsiderare il ruolo della Medicina dello Sport nell’ambito dei recenti decreti ministeriali, nonché delle leggi regionali e di chiarire il compito del Medico Certificatore in relazione alle varie figure mediche preposte identificate dal Legislatore.

Le relazioni saranno orientate ad offrire ai colleghi medici ed a coloro che agiscono nel mondo dello sport sicuri orientamenti sulla “qualità” dei certificati per le varie attività sportive e ludico-motorie, secondo corrette linee guida.

Verranno esaminati inoltre i criteri di attuazione del Soccorso Sportivo con personale laico e le tematiche inerenti all’utilizzo dei defibrillatori.

L’iniziativa si propone di rivalutare la visita di idoneità allo sport, trasformandola da atto “fiscale” a percorso di prevenzione e formazione di atleti e cittadini consapevoli dei benefici di un corretto stile di vita.

Il Convegno avrà relatori medici ed esperti di primaria competenza in questo settore, coinvolgendo anche i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di libera scelta come figure di riferimento primario.

L’auspicio è di proporre una risorsa atta a razionalizzare e possibilmente ridurre le spese sociali necessarie alla tutela sanitaria delle attività sportive.