News ed eventi

Oltre la consueta attività medica diretta agli atleti e agli sportivi più in generale, affianchiamo da tempo un progetto rivolto soprattutto alle persone in eccesso ponderale.

Si tratta di un programma educativo finalizzato alla perdita di peso di pazienti affetti da obesità, sindrome metabolica e patologie cardiovascolari ad esse connesse, nato dall'esigenza di contrastare le cattive abitudini alimentari strettamente legate alla sedentarietà della vita moderna promuovendo in opposizione ad essa uno stile di vita sano.

Il programma, ideato in collaborazione con l'università di Genova, si basa sull' utilizzo di un palmare che ha lo scopo di facilitare la selezione degli alimenti e agevolare il controllo dell'introito calorico quotidiano.

Il paziente è seguito da un medico del Centro, e potrà accedere al programma solo dopo aver effettuato esami ematochimici di routine e una DEXA total body (o altre analisi di quantificazione corporea) oltre a calorimetria di base al fine di escludere patologie di base e di non sottoporre lo stesso a diete pericolose per la sua salute.

L'alimentazione proposta è  tradizionale della cucina mediterranea, individualizzata sui gusti della persona, prediligendo gli alimenti disponibili sul territorio, allo scopo di ottenere un benificio in termini di salute senza stravolgere le abitudini della persona ma migliorando il suo stile di vita.

E' IMPORTANTE associare un programma di attività fisica proposta e seguita dal personale medico e ausiliario. Anche in questo caso è prevista una serie di valutazioni preliminari che permettono da un lato di escludere controindicazioni, dall'altro di personalizzare il livello, l'intensità e la frequenza dell'atto motorio.

Siamo disponibili per ulteriori chiarimenti e indicazioni relative al costo.